La storia

Nel sontuoso edificio settecentesco sorge l’Hotel Don Carlo, una location esclusiva, nata in onore del Principe Carlo III° di Monaco, che ripropone con minuzia di particolari gli ambienti fastosi delle più importanti e prestigiose Corti di Montecarlo.
Situato nel cuore del centro storico della cittadina medievale di San Marco Argentano, l’Hotel Don Carlo si presenta immediatamente come un luogo magico, memorabile e sfarzoso.
Posto ai piedi dell’antica torre Normanna del 1048, e a due passi dal Convento di S. Antonio da Padova edificato nel 1216, primo esempio di francescanesimo in Calabria, si colloca su un percorso storico-artistico decisamente unico. Questo rinomato hotel si affaccia infatti sul corso principale, intorno al quale sono immediatamente visibili tutti gli esempi del passato, anche quello più lontano.
Dalle antiche miniere d’argento dell’antica Argyros (720-510 a.C.), nascoste e custodite dalla rigogliosa vegetazione della montagna Magna, al Castrum romano denominato Casae Licinii , eretto dal Console Licinio durante l’occupazione romana, dagli esempi di fortificazioni dell’alto medioevo, alle più alte espressioni artistiche rinascimentali e barocche quali fontane, chiese e abbazie.
E sempre nel cuore di questo antico Borgo la presenza di numerosi palazzi gentilizi con relativi blasoni, testimoniano il prestigio e l’importanza di cui San Marco Argentano si è sempre fregiato con orgoglio e con fierezza.
L’hotel Don Carlo è fra gli esempi più importanti di questo territorio, e si offre come meta ideale per tutti coloro che cercano luoghi esclusivi, magici e carichi di fascino.